Comune di Annicco


Contesto Pagina

In primo piano

Guida Acquisto Certificato Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili

Guida Acquisto Certificato Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili

Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le associazioni dei consumatori
Guida "Acquisto Certificato. Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili"

Prosegue la consolidata collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e le associazioni dei consumatori che ha portato alla stesura di diverse pubblicazioni ispirate a una comunicazione trasparente ed efficace per la tutela del cittadino.

"Acquisto Certificato. Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili", spiega come l'acquisto di edifici certificati sotto il profilo igienico-sanitario, della sicurezza e del risparmio energetico, sia sempre più importante dal punto di vista economico e ambientale.

La certificazione, infatti, consente di conoscere in anticipo la qualità di un immobile da acquistare e la spesa che si dovrà sostenere per la sua gestione.

Per questo, già alla stipula del preliminare, un aspetto che merita attenzione e che viene spesso ignorato è quello relativo alla documentazione rilasciata dal venditore: dovrà indicare alcuni dati specifici sull'agibilità, la sicurezza degli impianti e la certificazione energetica, al fine di una più completa valutazione dell'immobile e, quindi, di un'adeguata tutela per l'acquirente.

Per capire quanto sia importante la certificazione degli edifici, basta pensare che per un appartamento di 120 mq la differenza tra la classe energetica G (bassa qualità) e B (buona qualità) può comportare una differenza nella spesa per il riscaldamento di quasi duemila euro l'anno.

La Guida fornisce alcune spiegazione su come sia possibile usufruire degli incentivi 2010 previsti per l'acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica, il cui decreto legge istitutivo (n. 40/2010) prevede un fondo di 60 milioni di euro.

GUIDA ACQUISTO CERTIFICATO


Validatori